Chi siamo
Terrae Tiferni nasce nel 2016 dal progetto di Monica e Cesare. La start up è un’azienda vitivinicola che si occupa di produrre integralmente vino a partire dalla produzione di uve derivanti dai propri vitigni fino all’immissione in commercio della bottiglia.
Infatti, nel 2018, l’azienda ha impiantato i primi vitigni di Pallagrello nero e bianco che abbracciano la casa in cui Monica e Cesare vivono e nel 2019 ha continuato ad allargare il proprio progetto impiantando un vitigno di Casavecchia ad Alife e realizzando la cantina a Gioia Sannitica.
L’obiettivo, infatti, è quello di valorizzare le eccellenze territoriali di queste aree rurali e quindi produrre vini che seguono le tradizioni legate al territorio. Una volta raccolta, l’uva viene prontamente lavorata nella cantina situata al centro dell’azienda. Qui, macchinari elettrici e innovativi trasformano l’uva in vino che, una volta pronto, viene imbottigliato e immesso in commercio. L’intero processo, quindi, viene seguito dall’azienda e ciò permette di produrre un vino di qualità, attraverso la selezione del grappolo in vigna e grazie alla raccolta manuale dell’uva, la quale viene lavorata subito dopo la raccolta nell’adiacente cantina.
L’azienda, da subito, decide di seguire una linea di sostenibilità ambientale, per cui si adopera nella realizzazione di opere per la riduzione delle emissioni di CO2 come l’ installazione di pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile, l’acquisto di macchinari elettrici e sistemi di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico nella cantina vitivinicola, la realizzazione della stessa cantina adiacente ai vigneti in modo che non ci siano costi elevati in emissioni di CO2 per il trasporto, un’idea che si è ripetuta coerentemente anche nella semplice scelta delle bottiglie: in vetro, più leggere di quelle utilizzate comunemente, in modo da avere un minore carbon footprint durante la produzione e riciclo.
Non mancano neppure i sistemi per il recupero e riutilizzo delle acque e l’adesione ad iniziative per la realizzazione di ecosistemi sostenibili come quello offerto da Treedom che, grazie alla piantumazione di nuovi alberi, favorisce l’assorbimento di CO2, l’emissione di ossigeno, lo sviluppo della biodiversità. Per saperne di più